I musei italiani sono un gran numero e sono diffusi in tutto il territorio nazionale. La maggior parte di essi sono di piccola dimensione, pertanto essi rischiano di venire tagliati fuori dal processo di innovazione della comunicazione digitale, a causa delle scarse risorse di cui dispongono.

Anche i musei di ridotta dimensione possono imparare a vivere da protagonisti questa fase socio-culturale, a condizione di adottare un modello open access ai contenuti con licenze libere Creative Commons, che permette di diffondere e valorizzare i contenuti culturali su Wikipedia e negli altri progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

A chi si rivolge:

Il bando è destinato ai musei con sede in Italia, pubblici e privati, di interesselocale/regionale e limitata dimensione e reti di musei locali che presentino unprogetto elaborato da uno o più musei in collaborazione con un wikimediano.

Obiettivo generale:

Wikimedia Italia intende favorire nelle istituzioni museali l'apprendimento deglistrumenti Wiki con la finalità di:
- potenziare la visibilità, la fruizione e la diffusione dei contenuti dei musei in rete,migliorando la comunicazione col pubblico;
- coinvolgere i volontari di Wikipedia, Wikimedia e OpenStreetMap nel contribuirealla valorizzazione dei beni culturali creando così una rete sul territorio.
- rendere stabile la collaborazione tra istituzioni e volontari offrendo un modello diinnovazione reale, affidabile e facilmente supportabile, anche da istituzioni localiche non possono permettersi costi di digitalizzazione del proprio patrimonio culturale
- contribuire all’allargamento della conoscenza liberamente disponibile in rete allacittadinanza e in particolare produrre un patrimonio di immagini a costo zero peri musei.

Richiesta:

Le domande devono essere presentate on-line attraverso il form presente suwww.wikimedia.it dal primo agosto 2020 e dovranno essere inoltrate entro o nonoltre il 30 settembre 2020. Non saranno considerati valide domande pervenute dopotale data. Wikimedia Italia si riserva di chiudere l'accettazione delle domande alraggiungimento del numero di domande

Deadline:

30/09/2020

Cosa offre:

Ad ognuno dei 10 musei vincitori del bando verrà erogato un finanziamento fisso di€ 2.000,00 euro che potrà essere utilizzato per le spese ammissibili sotto definite.Non vi è obbligo di spendere parte del budget per ciascuna voce di spesaammissibile e quindi è possibile spendere tutto il budget anche solo per una voce.Rimane requisito fondamentale dei progetti candidati prevedere attività formative edidattiche sui progetti Wikimedia, che potranno anche essere svolte dalwikimediano.

Requisiti:

Il presente bando intende rispondere alle esigenze dei piccoli musei di valorizzare i propri contenuti culturali in rete, potenziando i contenuti digitali disponibili, la lorovisibilità e il loro impatto, attraverso la collaborazione con i volontari locali della comunità di Wikimedia.