Che cos’è il Sud? Un luogo, un’esperienza? Un’espressione geografica, sociale, economica, relazionale? Una condizione dello spirito? Una terra, un mare? A cosa ci riferiamo realmente quando parliamo di Sud? Sembra infatti che tanto l’esperto quanto il neofita parlino del Sud a partire da uno o più preconcetti, volontari o no che siano.

Nasce così il primo Festival di Immaginazione Meridiana, un portale spaziotemporale in cui si tenterà di compiere un atto di immaginazione comune, di ribaltare e unire gli sguardi, i pensieri, i mondi eterogenei. Dal 17 al 19 giugno ad Andria, negli spazi di Officina San Domenico, si svolgerà un percorso di laboratori ed esperienze in cui cominciare a condividere, proiettare materie e rappresentazioni dei Sud possibili. Nel solco del molteplice, i laboratori saranno guidati da figure provenienti da diversi settori – dalla filosofia all’architettura, dall’arte contemporanea all’economia, dalla sociologia all’archeologia: espert*, professionist* che offriranno la propria conoscenza, e al tempo stesso ess* stess* persone e corpi pronti a orientarsi e disorientarsi con le/i partecipanti nell’elaborazione condivisa di questa prima mappatura dell’immaginario meridiano.

Un festival che non è solo un episodio, al contrario è l’innesco di un cammino di esplorazione, di cabotaggio, di creazione di nuovi cippi per iscrivere nuove rotte; per interrogarci su come immaginare insieme luoghi dinamici per la creazione di un altro pensiero meridiano.

Se sei interessato/a a partecipare, compila questo modulo entro il 20 maggio 2022.

Per partecipare alla call è richiesto l’invio di una foto o un video di un oggetto che rappresenti per te il Sud. Il festival si propone come un’esplorazione aperta e transnazionale, il tuo contributo al progetto può essere fondamentale.

Richiesta:

Compilare il modulo (link nel testo) entro il 20 maggio.

Deadline:

20/05/2022

Cosa offre:

Partecipazione al primo Festival di Immaginazione Meridiana dal 17 al 19 giugno ad Andria (Puglia) presso gli spazi di Officina San Domenico, in cui si svolgerà un percorso laboratoriale di esperienze e condivisione di immaginari possibili

Requisiti:

Nessuno