Fondazione Il Lazzaretto di Milano sostiene la ricerca artistica e, a questo scopo, promuove la settima edizione del Premio Lydia all’Arte Contemporanea, riservato ad artisti under 35.
Il Lazzaretto è nato nel 2014 come Associazione culturale, per poi trasformarsi in Fondazione non-profit nel 2017. La sua missione è volta a favorire processi di trasformazione collettiva e individuale, percorsi di cambiamento e crescita, attraverso momenti di partecipazione culturale, caratterizzati da un approccio aperto, interrogativo e libero da stereotipi e preclusioni. A questo scopo, la Fondazione raccoglie fondi per promuovere e sostenere ricerche e iniziative dove arti visive, pratiche psico-fisiche e arti performative si incontrano. Il Lazzaretto è un’idea e una pratica, un terreno di sperimentazione e uno spazio fisico aperto e flessibile.
Premio Lydia 2024 è intitolato Sensing Beyond Human ed è dedicato al ruolo dell’arte nel contesto di una crisi ecologica che, secondo il biologo David George Haskell, è anche una crisi sensoriale. Con il Premio si intende dare un piccolo contributo nella direzione di un cambiamento culturale sempre più necessario, verso il superamento delle concezioni dell’ambiente come mera riserva di risorse e le entità non umane come indicatori passivi degli impatti ecologici.
Immagine di copertina: Fondazione Lydia Silvestri – archivio e spazi – ph. Silvia Gottardi
A chi si rivolge:
Artisti o gruppi artistici under 35 residenti/domiciliati in Italia, o comunque attivi sul territorio italiano.
Obiettivo generale:
• Intercettare e favorire la crescita professionale di artisti emergenti under 35, sostenerne le ricerche e valorizzarle in contesti di rilievo dell’arte e della cultura contemporanea;
• Creare collaborazioni e sinergie tra enti e professioniste del settore artistico e culturale;
• Accompagnare un percorso di formazione ai lavori dell’arte attraverso la pratica;
• Stimolare attraverso risorse materiali e immateriali approcci critici e originali che permettano di leggere le trasformazioni in atto nel contemporaneo.
Richiesta:
Per partecipare al concorso Premio Lydia all’Arte Contemporanea 2024 si richiede l’invio di tutti i seguenti materiali, pena l’esclusione dal bando:
a. Portfolio in formato pdf, contenente anche il CV artistico.
b. Lettera di presentazione del proprio percorso artistico e professionale e dell’interesse nei confronti del bando, con particolare riferimento a come il premio potrà sostenere efficacemente una propria ricerca artistica in corso.
c. Un documento in formato libero che presenti in modo chiaro e sintetico la proposta di ricerca artistica che si intende sviluppare grazie al sostengo del premio.
d. Una selezione di massimo 5 immagini realizzate dalla partecipante o reperite da fonti esterne preesistenti che descrivano l’immaginario di riferimento della proposta.
Deadline:
24/05/2024
Cosa offre:
• Un premio in denaro di 5.000 euro lordi a sostegno della ricerca artistica, così suddivisi: 3.000 euro a titolo di rimborso delle spese necessarie allo svolgimento della ricerca (viaggio, ospitalità, attrezzature, compensi a professionisti ed
esperti, materiali utili alla restituzione), previa rendicontazione; 2.000 euro lordi a titolo di artist fee, non sottoposti a rendicontazione (il tutto come meglio dettagliato nel contratto che la vincitrice del Premio Lydia sarà tenuta a sottoscrivere per accedere al premio);
• L’affiancamento nel processo di sviluppo della ricerca della curatrice Claudia D’Alonzo e dei membri della Fondazione Il Lazzaretto;
• Una presentazione pubblica degli esiti della ricerca presso PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (modalità, tempistiche e formati da concordare in fase di sviluppo della ricerca).
Requisiti:
Rivolto ad artisti o gruppi artistici under 35 residenti/domiciliati in Italia o comunque attivi sul territorio italiano.