Le storie vanno ascoltate, lo diceva sempre Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio dei diari: le storie vanno ascoltate.

E allora partiamo da quelle di Pieve Santo Stefano, dove dal 1984 è stato raccolto un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere, fatto di oltre 9000 tra diari, memorie ed epistolari. Storie private inedite, letteratura involontaria, scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia.

La prima edizione del PREMIO LUCIA nasce dunque da una duplice convinzione: che il racconto audio sia la scelta elettiva per restituire la complessità e il carattere privato di queste piccole grandi storie; e che vi sia in Italia una comunità di producer e artisti talentuosi di cui vogliamo ascoltare più spesso e più forte la voce, in radio e altrove.

A chi si rivolge:

Artisti e producer

Obiettivo generale:

La giuria premierà i progetti più ambiziosi e innovativi; che arrivino da giovani producer o professionisti consolidati non importa, sono ammessi anche gruppi di produzione, collettivi e compagnie teatrali.

Richiesta:

Per partecipare occorre:

_ compilare il modulo di iscrizione

_ inviare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di € 10,00 (a copertura esclusiva dei i costi di gestione del premio da versare via Paypal o bonifico bancario)

_ inviare una descrizione del proprio progetto (max 2000 caratteri)

_ inviare il proprio cv/portfolio in cui si descrivono in dettaglio le produzioni audio realizzate e un link per permettere alla giuria di poterne ascoltare almeno un’anteprima.

Le iscrizioni, complete di proposta di progetto, dovranno essere inviate all’indirizzo premiolucia@radiopapesse.org entro e non oltre 13 novembre 2020, ore 23.00

Deadline:

13/11/2020

Cosa offre:

I lavori prodotti inoltre saranno:
• presentati al LUCIA Festival 2021,
• pubblicati su radiopapesse.org,
• pubblicati sulla piattaforma di digital storytelling di ADN (online nel 2022).

Requisiti:

Una produzione di 30 minuti (si prendono in esame anche produzioni seriali, a episodi).

Unico limite, qualsiasi sia la vostra lingua madre, il PREMIO LUCIA è per produzioni in italiano.