La settima edizione di​ Biennale Democrazia avrà luogo a Torino ​da mercoledì 24 a domenica 28 marzo 2021​. Con il titolo ​UN PIANETA, MOLTI MONDI​, si rifletterà sulla nostra condizione di abitanti di un unico pianeta, sempre più connesso ma sempre più frammentato, con particolare attenzione ai tanti fattori che rendono difficile trovare risposte comuni a problemi di portata globale. L’emergenza sanitaria ha fornito una dimostrazione esemplare della nostra dipendenza dal contesto globale: nel bene e nel male, nella vulnerabilità come nella solidarietà. Ma ha anche mostrato quanto rilevanti siano i legami–affettivi, culturali, politici, giuridici-che ci pongono in relazione diretta con gli altri, dando forma a gli spazi di cittadinanza e a quello che percepiamo essere “il nostro mondo”. Abitiamo la stessa terra, ma apparteniamo a mondi diversi.

A chi si rivolge:

Organizzazioni culturali: poss​ono partecipare le organizzazioni culturali e tutti i soggetti organizzati, istituzionali e non, che non abbiano finalità di lucro, operino nel settore della cultura, e che abbiano sede ed attività prevalente nella Città metropolitana di Torino.

Autori: tutti

Obiettivo generale:

L’obiettivo della call ​è l’organizzazione di incontri/dibattiti/discu​ssioni/seminari, anche attraverso forme originali di coinvolgimento dei partecipanti. Non saranno prese in considerazione le proposte per produzioni teatrali e musicali o per allestimenti artistici.

Richiesta:

Organizzazioni culturali: compila il ​form online​: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeFn2KY1562u9AlGEm3DXjD1aG9e7a-9LRXx78mlPkW-dDb0w/viewform

Autori: compila il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0VQSS6tmqcCcSp1ZWV4iCDNmRf0-jR3Y6KTGvLSt94erROA/viewform

Deadline:

15/10/2020

Cosa offre:

Le proposte selezionate saranno oggetto di una coprogettazione con i curatori scientifici e gli uffici organizzativi di Biennale Democrazia nell’ottica di un’armonizzazione con il programma della VII edizione nella quale saranno inserite.

Requisiti:

Organizzazioni culturali: La proposta dovrà essere accompagnata da ​un piano di fattibilità organizzativa​,nel quale i soggetti proponenti dimostrino la capacità di perseguire in relativa autonomia gli obiettivi indicati e, in modo particolare, di contattare e invitare gli ospiti proposti. Dovrà, inoltre, essere presentato​un piano economico che contenga una previsione dei costi di organizzazione e realizzazione e l’indicazione di eventuali contributi offerti al progetto dai proponenti.

Autori: La proposta sarà giudicata sulla base della coerenza con il tema, della fattibilità, della capacità di intercettare nuovi pubblici e dell’originalità di forme e contenuti.