Toboga è un progetto di public art che vuole mettere in relazione e in dialogo il territorio urbano ed extraurbano della provincia di Parma. Il progetto sarà sviluppato in quattro fasi: laboratori scolastici, Open Call, ciclo di eventi pubblici, ed in conclusione il Festival.
Toboga è simile ad una lente d’ingrandimento che indaga sui mutamenti del presente. È un dispositivo che raccoglie la memoria profetica di un luogo per orientare e costruire il prossimo futuro. Sulla scia di numerosi studiosi, antropologi, artisti, riteniamo che il diritto al futuro delle creature viventi debba occupare uno spazio di primo piano all’interno del dibattito pubblico cittadino, e siamo convinti che la possibilità di immaginare un futuro vada costruita attraverso spazi di confronto, di sollecitazione e partecipazione culturale.
Grazie al progetto Toboga intendiamo raccogliere e mettere in dialogo fantasie, dubbi, paure, testimonianze della cittadinanza di Parma e provincia, generando una mappatura di sguardi consapevoli. Ciò che si raccoglierà insieme costituirà il materiale poetico, politico, partecipato per orientare il cambiamento, e per disciplinare un’azione di cura collettiva. Nella prima edizione del 2023, Toboga Festival tratta la tematica dello stato dei fiumi del territorio della provincia di Parma. Vogliamo interrogarci sull’effetto che i cambiamenti climatici hanno sul nostro territorio, attraverso una nuova narrazione non catastrofica, ma di prospettiva.
L’obiettivo è far emergere riflessioni, urgenze, soluzioni e azioni per la gestione delle risorse idriche e il problema della siccità.
Desideriamo coinvolgere l’intera cittadinanza a partecipare con la propria immaginazione e creatività alla Open Call.
A chi si rivolge:
L'open call è aperta a tutti coloro che vorranno proporre progetti di poster art da affiggere nello spazio pubblico. La partecipazione sarà gratuita e potrà avvenire singolarmente o in gruppo e non sono previsti requisiti di residenza nel territorio di Parma per poter partecipare. L'open call permetterà al progetto di stimolare un coinvolgimento dal basso.
Obiettivo generale:
L'obiettivo, utilizzando l'azione creativa, è far emergere riflessioni, urgenze, soluzioni e azioni per la gestione delle risorse idriche e il problema della siccità, creando consapevolezza civica tramite un approccio di "cura fantastica", ovvero quella forma di cura in cui si sceglie di immaginare e di credere in un "altro mondo possibile".
Richiesta:
Ciascun* candidat* o collettivo può partecipare proponendo massimo 1 opera per ciascun formato, quindi massimo una in formato verticale (140x200) e una in formato orizzontale (200x140) e inviandolo tramite mail a info@tobogafestival.it.
Specifiche tecniche:
Le opere possono essere realizzate con le seguenti tecniche: testo, grafica vettoriale, illustrazione, fotografia, collage digitale o manuale. In seguito, tutto dovrà essere digitalizzato e impaginato nei formati 140x200 cm (verticale) o 200x140 cm (orizzontale) esclusivamente attraverso il template ufficiale Toboga Festival fornito nella pagina OPEN CALL del sito. Le opere devono avere un carattere di riconoscibilità in relazione al tema e di collocabilità nel tessuto urbano e paesaggistico. Sono previste due categorie per partecipare: OPEN è la categoria alla quale potrà partecipare ciascun* candidat* o collettivo i cui partecipanti hanno compiuto il ventunesimo anno di età e U20 a cui potranno partecipare i singoli o gruppi composti esclusivamente da under 20.
Caratteristiche tecniche:
• Numero poster: max 2 Poster
• Risoluzione: max 200 dpi
• Formato e peso: .pdf - max 30MB ogni file
• Dimensioni: 140x200 cm (verticale) e
200x140 cm (orizzontale).*
• Tema: lo stato dei fiumi del territorio di
Parma e provincia
• Nome file: il file va nominato con Nome_Cognome_Dimensione_Categoria_TobogaFestival (Nome_Cognome in caso di singolo; Nome del gruppo in caso di un gruppo o collettivo). Il nome corrisponderà a quello che verrà inserito sul manifesto che verrà esposto negli spazi di affissione pubblica.
Es. Armando_Zarotti_140x200_OPEN_TobogaFestival
• Invio: info@tobogafestival.it
Deadline:
09/07/2023
Cosa offre:
I progetti selezionati verranno esposti negli spazi di affissione pubblica della città di Parma e provincia, nel periodo tra il 29 luglio e il 30 settembre 2023.
Requisiti:
L’open call TOBOGA FESTIVAL è aperta a tutt* coloro che vogliono proporre progetti di Poster Art che andranno affissi nello spazio pubblico dei Comuni di Parma e provincia. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in forma di gruppo o collettivo.