La call raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani di Milano per aiutarli a farle diventare realtà. L’obiettivo è valorizzare la capacità progettuale e creativa per promuovere la partecipazione degli adolescenti. Le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento e di un supporto economico, utili per la loro realizzazione.

A chi si rivolge:

Gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni attivi a Milano. I gruppi possono essere gruppi informali o formalizzati in associazione.

Obiettivo generale:

L’obiettivo è valorizzare la capacità progettuale e creativa per promuovere la partecipazione degli adolescenti. Le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento e di un supporto economico, utili per la loro realizzazione.

Richiesta:

Candidate la vostra idea entro il 23 giugno 2024 esclusivamente online attraverso il form dedicato. Non dimenticatevi di rispondere a tutte le domande del form. Se volete raccontarci la vostra idea con altri linguaggi, potete fare un video – da linkare nel form – in cui presentate il gruppo e l’idea (il video può durare al massimo 3 minuti).

Deadline:

23/06/2024

Cosa offre:

Il programma 100 IDEE offre:
- Un percorso di accompagnamento
I gruppi di giovani saranno aiutati da mentor a realizzare le loro idee. La lista dei mentor la troverete qui dopo la pubblicazione
- Un contributo economico
I gruppi di giovani per sperimentare la loro idea potranno richiedere un aiuto economico compreso tra 1.500€ e 15.000€
- Spazi
Se avete bisogno di spazi per la realizzazione della vostra idea, abbiamo creato una mappa degli spazi disponibili ad ospitare i gruppi. La mappa degli spazi la troverete qui dopo la pubblicazione. L’effettiva possibilità di utilizzare lo spazio eventualmente scelto dovrà essere concordata durante il percorso per la realizzazione dell’idea

Requisiti:

Ogni progetto dovrà essere presentato da gruppi di giovani formati indicativamente da 3 a 20 persone. Possono partecipare anche i gruppi più numerosi di 20 se il gruppo è naturalmente così composto. Il gruppo di giovani deve essere formato da ragazzi e ragazze attivi nella città di Milano (ad. es. che abitano a Milano e/o che svolgono un’attività–formazione, volontariato, lavoro – in città). I componenti del gruppo devono essere nati/e tra il 2006 e il 2010. Sono ammesse/i ragazze/i nati tra il 2005 e il 2003 anni se svolgono funzione di supporto agli altri, cioè che siano all’interno di un gruppo meno numerosi.