MVP Factory è il programma di accelerazione dedicato alle Industrie Creative e Culturali finalizzato a incentivare l’innovazione di pratiche, prodotti, format e modalità mediante le quali viene prodotta e fruita l’offerta culturale e creativa in Italia.

L’iniziativa è realizzata dal RTI costituito da Apply Consulting, Nana Bianca,StartupItalia e Radix Srl in attuazione ed esecuzione dell’avviso TOCC del Ministero della Cultura che favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit operanti in ambito culturale e creativo.

L’obiettivo dell’iniziativa, interamente dedicata al settore culturale e creativo, nasce dalla volontà di incentivare l’emersione di prodotti e servizi digitali in grado di rispondere in maniera innovativa e creativa ai bisogni del settore e dei suoi fruitori, generando reddito e benessere e migliorando la qualità della vita delle persone e delle comunità.

 

Immagine di copertina di Alex Knight su Unsplash

A chi si rivolge:

Il programma MVP Factory aperto in tutta Italia si rivolge a startup, PMI, associazioni culturali e creative, professionisti, artisti, designer e creativi che superate le selezioni potranno sfruttare i servizi per sviluppare prodotti o servizi innovativi.

Obiettivo generale:

L'obiettivo principale di MVP Factory è quello di fornire ai partecipanti supporto, connessioni e strumenti utili a dare un deciso impulso alla traiettoria di crescita delle soluzioni e dei prodotti proposti dalle organizzazioni/team che saranno ammesse al programma.

Richiesta:

Sono ammesse idee legate a questi settori: Musica, Audiovisivo e Radio, Spettacolo dal vivo e Festival, Moda, Architettura e Design, Artigianato artistico, Arti visive, Patrimonio culturale materiale e immateriale, Editoria, libri e letteratura.

Deadline:

15/06/2024

Cosa offre:

L’accesso al programma avviene tramite una Call4Ideas che raccoglie le candidature per selezionare fino a un massimo di 15 progetti che avranno accesso a un programma di accelerazione.

Requisiti:

Il programma è aperto a startup, PMI, associazioni, cooperative, fondazioni, ETS, imprese culturali e creative costituite in ogni forma giuridica (sia profit che non profit), gruppi informali e professionisti aggregati in team.