L’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Economiche e la Fondazione Eni Enrico Mattei, nell’ambito del progetto di ricerca “Quale sostenibilità per le aree montane in Italia?”, lanciano la Call for Experience “Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio“.

Il progetto mette al centro l’importanza di uno scambio attivo tra sapere esperto e sapere locale e propone un dialogo innovativo sulla visione del territorio tra abitanti e tecnici. In particolare, la presente call è rivolta a soggetti attivi nei territori montani delle regioni Lombardia, Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia al fine di condividere le esperienze messe in atto per contribuire alla sperimentazione sullo sviluppo sostenibile nelle aree montane.

A chi si rivolge:

La call mira a individuare e ospitare online contributi multidisciplinari di singoli comuni, soggetti o gruppi di soggetti-associazioni durante l’evento "Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Un dialogo tra studiosi e abitanti".

Obiettivo generale:

Promuovere uno scambio attivo tra sapere esperto e sapere locale stimolando un dialogo innovativo sulla visione del territorio tra abitanti e tecnici.

Richiesta:

La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre le ore 24.00 di lunedì 14 settembre 2020agli indirizzi e-mail veronica.polin@univr.it e/o laura.cavalli@feem.it e dovrà contenere:
•Curriculum Vitae del soggetto partecipante
•Descrizione del progetto o dell’attività che verrà raccontata Il documento di presentazione deve avere una lunghezza compresa tra 1 e 2 pagine e la descrizione deve essere articolata in modo da includere le tematiche o i nuclei tematici che si affronteranno nell’esposizione e una sintetica spiegazione del perché il progetto rientra nell’ambito dello svilupposostenibile.

Deadline:

14/09/2020

Cosa offre:

Le realtà selezionate saranno poi ospitate durante l’evento online e potranno usufruire di uno slot dedicato per raccontare la propria esperienza. La commissione si propone inoltre di raccogliere e dare visibilità alle singole esperienze in un documento finale divulgativo.

Requisiti:

Contributi che si riferiscono a esperienze di realtà montane delle regioni Lombardia, Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia, inerenti a un progetto o a un’azione per la creazione di valore volti a dare vita a un linguaggio innovativo nel contesto di riferimento. Con “multidisciplinare” si intende un’esperienza con ricadute economiche, sociali, ambientali, paesaggistiche, demografiche, ecc., in cui diverse azioni concorrono alla creazione di un nuovo concetto di sviluppo della montagna.