Bando
01/03/2023
Gli istituti possono presentare una richiesta di finanziamento da € 2.000 a € 8.000,00
Tutte le istituzioni culturali con sede in Italia
Healing Heritage è il tema scelto per la 9a edizione del workshop MinD Mad in Design, un’esperienza di progettazione partecipata e inclusiva per sperimentare azioni e pratiche volte a valorizzare il ruolo del patrimonio culturale per la salute mentale.
Il workshop si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2023, presso il Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino.
Promosso da MinD Mad in Design con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con il DIST Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio e con altre università italiane, il workshop si svolgerà presso il Castello del Valentino di Torino, patrimonio dell’umanità UNESCO.
A chi si rivolge:
Il workshop è rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette, o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale, con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.
Il workshop prevede il lavoro in più team composti da studentə universtiarə di diverse discipline, giovani persone esperte per esperienza e professionisti socio-sanitari. I gruppi di lavoro saranno affiancati da un team didattico con esperienze nell’ambito di Architettura, Design, Psicologia, Patrimonio Culturale, e saranno guidati da esperti, nel ruolo di facilitatori, nell’ambito della progettazione partecipata.
Obiettivo generale:
Il workshop Healing Heritage è un’esperienza di progettazione partecipata e inclusiva per sperimentare azioni e pratiche volte a valorizzare il ruolo del patrimonio culturale per la salute mentale.
Conoscere un luogo e la sua storia ci connette, fornisce un senso di accoglienza e appartenenza e contribuisce a ridurre le diseguaglianze. Il patrimonio culturale - tangibile e intangibile - può incidere in maniera positiva sulla salute mentale degli individui, in particolare nel combattere senso di isolamento, ansia e depressione e nel promuovere coesione e resilienza sociale grazie alla sua intrinseca capacità di produrre significati, creare connessioni con il passato, proiettare visioni future e favorire la partecipazione attiva delle comunità.
Richiesta:
Per candidarsi al workshop è necessario compilare il form entro il 12 aprile 2023 alle 18:00 ed allegare: CV, lettera motivazionale, portfolio (per gli studenti di Architettura e Design).
Deadline:
12/04/2023
Cosa offre:
Il workshop MinD è gratuito, i partecipanti selezionati usufruiranno di borse di studio a intera copertura delle attività formative, del materiale didattico, dei pranzi e, per chi non è domiciliato in Piemonte, anche del pernottamento. Saranno riconosciuti un numero di crediti formativi in misura e modalità a seconda delle diverse Università.
Requisiti:
Giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette, o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale, con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.