Pietro Gaglianò

critico d'arte

Pietro Gaglianò (1975) critico d’arte e studioso dei linguaggi della contemporaneità, contestualmente agli studi di Architettura ha approfondito la conoscenza e l’analisi della cultura visiva contemporanea in tutti i suoi aspetti. I suoi principali campi di indagine riguardano i rapporti tra le pratiche dell’arte visiva e i sistemi teorici della performing art e del teatro di ricerca; il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee; l’applicazione delle arti alle questioni dell’emergenza geopolitica.

Suoi testi sono stati pubblicati in cataloghi di mostre personali o collettive (editi da Electa, Skira, Editoria e Spettacolo, Shine, Titivillus, Gli Ori, Maschietto Editore).

Svolge attività didattica presso enti di formazione pubblici e privati ( tra cui Università di Firenze, LABA) e ha collaborato con numerose istituzioni (Teatro Studio di Scandicci, Ex3, Centro Pecci di Prato, Fondazione Fabbrica Europa, Cantieri Goldonetta, Accademia di Belle Arti di Firenze) e gallerie d’arte (Biagiotti Firenze, Tiboni Bologna, Pantaleone Palermo). Partecipa in qualità di relatore a tavole rotonde e conferenze sullo stato delle arti, sul confronto tra i linguaggi, sulla specificità delle pratiche curatoriali e della critica d’arte. Collabora con le testate Arte&Critica e Artribune.

 

 

Pietro Gaglianò insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: Museografia; Allestimento museale e mostre di arte contemporanea

Altri contenuti in arrivo...

Tutti i contenuti sono stati caricati

Si è verificato un errore