Pedro Roberto Kanof (Buenos Aires, 1944) è un ingegnere e inventore italiano che negli anni ‘80 ha progettato il primo metodo elettronico per il noleggio di biciclette, oggi utilizzato in molte città del mondo per il funzionamento dei sistemi di bike sharing.
Tra gli anni ‘70 e ‘90, come esperto di IT, Pedro Kanof ha lavorato in industrie (Alfa Romeo, Mondadori) e in organizzazioni finanziarie (Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale). Nello stesso periodo ha insegnato in varie università, tra le quali la University of California – Berkeley, la Johns Hopkins University, la George Washington University e l’Università degli Studi di Venezia.
Nel 2007 Pedro Kanof ha creato a Washington D.C. l’impresa Kanof Mobility Solution LLC che ha diretto fino al 2016 – per poi proseguire le attività a Milano – con l’obiettivo di produrre e installare la sua ultima invenzione nel campo della mobilità sostenibile: un nuovo sistema di trasporto inclusivo basato su stazioni di parcheggio gestite e protette elettronicamente per tutti i tipi di biciclette, pubbliche e private. Nel 2013 lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha emesso il brevetto numero 8,508 333 a protezione di questa invenzione.
Dal 2008 ad oggi Pedro Kanof è stato invitato a partecipare a conferenze e congressi professionali internazionali sulla mobilità sostenibile e il trasporto urbano in diverse città e in diverse Università.
Altri contenuti in arrivo...
Tutti i contenuti sono stati caricati
Si è verificato un errore