Federica Verona

architetta

Federica Verona dal 2004 svolge attività di ricerca, come architetta e urbanista, nell’ambito delle tematiche relative al disagio abitativo. Attraverso la diretta esperienza sul campo, le interviste e la mappatura elabora progetti e riflessioni sul territorio e le popolazioni che lo abitano. Dapprima studiando lo spazio urbano usato dalla popolazione homeless sul territorio milanese, con la ricerca relativa alla popolazione rom che abita le baraccopoli poi, e con la progettazione per dodici centri di prima accoglienza notturna, si avvicina alla conoscenza delle difficoltà delle popolazioni immigrate e non solo italiane.

L’obiettivo della formazione professionale e personale è sempre maggiormente volto alla ricerca di soluzioni architettoniche e progettuali delle situazioni emergenziali e di accoglienza. Dopo anni di studio ha coordinato un progetto di social housing a Milano per il mondo cooperativo, curandolo in tutti i suoi aspetti sia tecnici e operativi che sociali e comunicativi.

Ha iniziato a studiare la dimensione del web e ha acquisito la capacità di costruire piattaforme on line che usa come sistema di narrazione del proprio lavoro anche attraverso l’uso di video e fotografia, da lei stessa curati e prodotti.

Oggi, insieme ad un team eterogeneo di professionisti, ha ideato e fondato Super, il festival “lento” delle periferie a Milano
Ha un blog di street photography che si chiama Streetpost-it