Martedì 4 dicembre 2018 alle 19.00 Paolo Mottana, Monica Stambrini ed Elena Stancanelli parleranno di piacere, desiderio, ossessione e libertà con Valeria verdolini al Santeria Social Club in Viale Toscana, 31 a Milano
È il 9° appuntamento con il ciclo di incontri Rosetta, progetto culturale nomade di Casa della Cultura di Milano e cheFare realizzato con Fondazione Cariplo.
PROGRAMMA
h. 19.00 – conversazione.
partecipano:
Paolo Mottana – docente di Filosofia all’Università di Milano Bicocca
Monica Stambrini – regista
Elena Stancanelli – scrittrice
modera:
Valeria Verdolini
h.21.00
dj set di Matteo Saltalamacchia e aperitivo
Se nella Grecia socratica il piacere era argomento di polemica tra cinici e cirenaici, dove i primi sostenevano che fosse causa della schiavitù dell’animo, e secondi che rappresentasse il motore delle azioni, già con Platone il piacere viene scollegato dal corpo per liberare l’anima, fino alla condanna esplicita dell’etica cristiana del piacere come fattore da ricercare e inseguire.
Nel secolo scorso, è Michel Foucault che ritorna sulla questione riproponendo la centralità del desiderio, da opporre come pratica di liberazione al disciplinamento dei corpi.
Tra biopolitica e immaginari di consumo, come si può oggi riflettere sul piacere sia come dinamica che come esperienza? In che modo le produzioni culturali hanno influenzato e modificato le percezioni del desiderio? Quali sono oggi i temi, le sfere e le percezioni del corpo, alla luce delle differenti declinazioni del desiderare? Quanto ha inciso la tecnologia e l’accesso immateriale a desiderata in questo processo?
Dalla pornografia alla politica, dall’estetica all’etica, passando per l’intramontabile tema delle dipendenze, sono molteplici i campi attraversati da questa tematica, e le necessarie riflessioni per comprendere come e quale processo di liberazione (o di schiavitù) è oggi in corso.