Giovedì 16 luglio, a partire dalle 18.30, gli spazi del Milano Urban Center in Triennale Milano ospiteranno una conferenza per discutere orizzonti e prospettive per scuola e cultura nelle città post-Coronavirus, nell’ambito della rassegna Idee per Milano 2020 di Triennale Milano.
Alla conferenza parteciperà anche Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare insieme a Massimo Conte, socio fondatore di Codici, per discutere del ruolo degli spazi educativi al di fuori delle scuole, seguendo le orme del percorso di I Ching.
Insieme a loro, Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, ed Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia, dialogheranno con Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico di Triennale Milano, e Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24, sui temi di educazione, cultura e pari opportunità nella fase del post Covid-19.
A seguire i gruppi coinvolti nel public program di Milano Urban Center riprenderanno e approfondiranno una serie di tematiche legate a scuola, spazi per l’educazione, architettura ed edilizia. In particolare, il gruppo Scuola Patrimonio Urbano (Alessandro De Magistris, Federico Deambrosis, Federica Patti, Cristina Renzoni e Paola Savoldi) discuterà con Laura Galimberti, Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, e con Paolo Limonta, Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano; Sex & the City (Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro) dialogherà con la giornalista Cristina Tagliabue. In conclusione, Paola Nicolin, storica dell’arte e tra i curatori del public program di Triennale Milano, si confronterà con Chiara Filios di studio NORMALEARCHITETTURA sul tema del restauro dell’edilizia scolastica.