I club sono luoghi di cultura, addirittura luoghi in cui la cultura si manifesta nella sua forma più pulsante — dove, per definizione, la cultura è esperienza diretta, personale ed intima. I club sono luoghi sociali, sono luoghi economici, sono luoghi di sperimentazione che portano al limite il nostro modo di intendere la cultura.
Per tutti questi motivi è necessario — sopratutto in Italia — prenderli in considerazione seriamente, riconoscendo la loro voce e le complessità generate dal rapporto tra loro e i quartieri e le città che li ospitano.
Sempre più spesso, infatti, le amministrazioni locali faticano ad aprire un canale di conversazione funzionale con queste realtà, con il risultato di non discutere concretamente delle necessità e dei limiti dei club nel tessuto urbano e culturale moderno.
Club Futuro è un’organizzazione di Torino che si occupa proprio di creare un ponte tra le istituzioni e i club e sabato 18 gennaio, a Torino, si presenta al pubblico per la prima volta con Club Futuro Takeover, un evento pubblico per discutere di club commission, città ed economia della notte.
cheFare supporta Club Futuro nel suo sviluppo, e sabato mattina sarà presente a Club Futuro Takeover con Club Sandwich: un workshop ad inviti per scrivere, insieme, una nuova definizione di ‘club’. Saranno presenti clubber, promoter, operatori della notte e proprietari di club provenienti dalle realtà più diverse per contribuire a un dibattito quanto più realistico possibile: cosa sono i club oggi e cosa possono aspirare a diventare?
Il programma della giornata prevede gli interventi di:
È possibile iscriversi attraverso questo form — per questioni di capienza della sala, i partecipanti verranno selezionati e la loro presenza verrà confermata