Le città sono la soluzione. Un viaggio nell’Italia dei comuni innovativi - cheFare in Triennale per la presentazione del libro di Simone d’Antonio e Paolo Testa
15 ottobre, dalle 18:00
Triennale di Milano
Il 15 ottobre presso la Triennale di Milano dalle 18.00 alle 19.30 viene presentato il libro Le Città sono la soluzione. Un viaggio nell’Italia dei comuni innovativi, edito da Donzelli Editore.
Insieme agli autori, Simone d’Antonio, giornalista ed esperto di politiche urbane europee, e Paolo Testa, capo dell’Area studi e ricerche dell’Anci che si occupa di politiche nazionali per la gestione del cambiamento, la rigenerazione urbana e la coesione territoriale, si parlerà di partecipazione civica e pratiche innovative.
Un libro che indaga i processi di partecipazione civica e come questi contribuiscano a rendere le città europee ed italiane più sostenibili, eque e produttive, essendo i centri nevralgici delle sfide del nostro tempo.
Grazie a programmi europei come URBACT e Urban Innovation Actions le città sono state luoghi di innovazione urbana: in Le Città sono la soluzione vengono raccolte le principali testimonianze italiane.
Modera:
- Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare
- Alessandro Coppola, Politecnico di Milano,
- Lucia Scopelliti, Comune di Milano
- Francesca Cognetti, Politecnico di Milano
Altri contenuti correlati
Articoli correlati
Articolo
Chi legittima il museo?
I numeri sul ruolo istituzionale dei musei italiani
Articolo
Gagliano Aterno, un laboratorio di democrazia
Da caso di spopolamento a modello nazionale
Articolo
Il progetto del limite e la forma del vuoto
Architettura e spazio pubblico
Articolo
Biblioteca, che passione
Una ricerca di cheFare per il Comune di Milano