Il programma FORESTAMI punta a piantare 3 milioni di alberi in più a Milano nel 2030

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Milano Events.

    Continua a crescere Forestami, il progetto di forestazione urbana nato su iniziativa di Comune e Città Metropolitana di Milano che intende portare 3 milioni di nuovi alberi e arbusti nell’area metropolitana entro il 2030. Un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione.

    Nella giornata del 15 luglio 2020 al Giardino Giancarlo de Carlo, il Comitato Scientifico di Forestami presieduto da Stefano Boeri ha presentato i numeri relativi alla piantumazione della stagione agronomica 2019-2020. Presenti il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

    Il progetto, lanciato lo scorso 21 novembre in Triennale in occasione del World Forum on Urban Forests Milano Calling, ha portato all’individuazione di 253 nuove aree disponibili per ulteriori progetti di forestazione urbana (713 ettari) di cui 167 aree (344 ettari) già disponibili per progetti di forestazione urbana.

    Nella stagione agronomica 2019-2020 nella Città Metropolitana sono stati messi a dimora 76.577 tra alberi, piante forestali e arbusti, nonostante lo stop imposto dal coronavirus. Delle 24.825 piantumazioni sospese a causa della pandemia, 19.778 saranno recuperate a partire da novembre 2020 con l’avvio della nuova stagione agronomica.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo