Come la paranoia del “decoro” sta rovinando le più belle città italiane

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Esquire clicca il pulsante in basso per leggere il testo completo.

    Da ragazzino abitavo non molto lontano dal Vaticano, di sera certe volte mi capitava di passeggiare per Piazza San Pietro, non c’era quasi nessuno, era bello sotto il cielo stellato cercare i fuochi del colonnato, quei punti da cui l’abbraccio di colonne si concentra prospetticamente e i fasci di marmo si raccolgono in singole unità. Si sentiva lo scroscio delle fontane, e attorno all’obelisco mi piaceva cercare i dettagli in marmi verdi e rossi, che hanno dei piccoli richiami sulla facciata della basilica.

    A volte quando facevo sega mi dicevo che era più istruttivo fare un giro per la città, ricordo benissimo un giorno in cui invece di andare a scuola mi sedetti all’ombra del colonnato a leggere Le operette morali, del resto c’era da far passare cinque ore. Sono ricordi di sensazioni perdute, irrecuperabili, e non solo perché non avrò più sedici anni, ma perché dopo l’11 settembre in Piazza San Pietro non ci si può più entrare, la piazza è stata sottratta alla città con l’installazione, lungo tutto il colonnato, di tornelli con tanto di metal-detector: entrarci di notte poi è diventato del tutto impossibile. Tra i gate d’ingresso, l’assenza di persone e l’assurdo, enorme schermo installato sotto il Palazzo Apostolico, quel posto somiglia ormai un po’ più all’hangar di ingresso della Morte Nera, e sempre meno a una piazza.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo