L’aria pulita: un privilegio per i ricchi

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Mentre l’inquinamento atmosferico dilaga a livello globale, emerge un nuovo simbolo di distinzione per l’élite: l’aria pulita.
    Oltre a sfoggiare dimore opulente, automobili di lusso e stili di vita inaccessibili ai più, i ricchi aspirano ora a un’aria pura e incontaminata, lontana dalle insidie dell’inquinamento.
    Le iconiche cupole di vetro immaginate dalla fantascienza si stanno concretizzando, seppur in una forma più discreta. Non si tratta di enormi lenti a contatto sospese sulle città, ma di edifici progettati come vere e proprie cupole che proteggono i loro abitanti dall’aria malsana esterna.
    Nel giro di pochi decenni, questa disparità potrebbe assumere una gravità inaspettata. Si profila una netta divisione tra chi può permettersi di vivere “all’interno della cupola”, in un ambiente sicuro e salubre, e chi invece è condannato a subire le conseguenze dell’aria inquinata, con un aumento di malattie e un’aspettativa di vita ridotta.

     

    Immagine di copertina di Annie Spratt su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo