Come si immaginano i ventenni di oggi fra dieci anni?

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Mi capita spesso di navigare negli immaginari delle giovani generazioni, e non solo nei loro. Mi serve per progettare, per capire desideri e paure, per individuare varianti al presente, per aiutare a cambiare le cose – il vero patto tacito che sento di avere con loro.

    Fra i tanti esercizi che si fanno insieme c’è l’invito al risveglio a dieci anni da adesso, con la fotografia di quel che si vede, descritta in dettaglio, scavalcando i nodi del presente, per vedere ad esempio insieme a presidi e insegnanti com’è una scuola che funzioni, o una biblioteca aperta alla comunità con chi oggi vi lavora. O come sono le vite di ragazzi e ragazze, proiettate verso i 30 anni.

    Gli immaginari sono immaginari, niente di più e niente di meno, provo qui a trasformare quelli giovanili in notizie, come se annunciassero per tratti sommari il mondo a venire.

     

    Immagine di copertina di anastasiia mazurok da unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo