COME IL “PEOPLE PLEASING”, L’OSSESSIONE DI PIACERE AGLI ALTRI A TUTTI I COSTI, CI ROVINA LA VITA

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Alcuni giorni fa l’attrice Matilda De Angelis ha dichiarato di aver sofferto di “people pleasing”, una tendenza che – pur non rientrando nelle patologie riconosciute dal DSM – può avere gli effetti di un vero e proprio disturbo psicologico. Con people pleasing si intende l’ossessione di piacere agli altri, che porta ad annullare la propria natura per ottenere approvazione ed evitare un possibile rifiuto. “Sono stata ossessionata da un ideale di perfezione e dall’impossibilità di deludere,” ha detto De Angelis, “figlia perfetta, fidanzata perfetta. E anche nel lavoro mi sono ammazzata e non ho detto mai no, con l’unico scopo di meritarmi la posizione in cui mi trovavo. E nelle relazioni personali ho represso la mia natura e la mia volontà, in una schiavitù mentale che mi ha logorata”. Un perfezionismo lavorativo e un’affabilità relazionale che l’attrice sostiene di aver simulato per anni, probabilmente legati a paure ataviche come quella del rifiuto e dell’abbandono. Chi soffre di people pleasing, infatti, ricerca continue gratificazioni e validazioni esterne e, se non le riceve, pensa di non valere nulla; nel lavoro per esempio, può vedere acuita la sindrome dell’impostore, propria di chi crede di avere di più di ciò che meriterebbe.

     

    Recitare tutti i giorni un ruolo che non ci appartiene o negare i nostri bisogni e le nostre idee per andare incontro al favore esterno è qualcosa che può farci soffrire molto, sofferenza che può arrivare a manifestarsi con sintomi anche fisici. Per De Angelis sono stati gli attacchi d’ansia a inseguirla per anni e, inoltre, l’attrice ha sofferto di una forma molto seria di acne da stress, che più volte ha mostrato sui social. Ma possono essere tanti i sintomi del people pleasing, che porta ad alterare costantemente il proprio comportamento per andare incontro al favore altrui e che, talvolta, origina da storie di maltrattamenti, abusi o svalutazioni subite dalla famiglia o durante l’infanzia.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo