Da oggi BAGLIORE è in libreria, la nostra biografia dei nuovi centri culturali in Italia

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    12 mesi fa annunciavamo una call per candidarsi ad una stagione di 6 residenze artistiche per scrittrici e scrittori in 6 nuovi centri culturali sparsi per tutta Italia. L’obiettivo era di raccontare la realtà dei nuovi centri culturali, vivendoli dall’interno per 2 settimane e riconoscendo il lavoro di autrici e autori con un compenso e un percorso di accompagnamento. Questa settimana è stato pubblicato il volume che raccoglie i frutti di questo percorso.

    Questa proposta si chiamava BAGLIORE, ed era stata resa possibile dalla vittoria del bando Per Chi Crea di MiBACT e SIAE, dalla collaborazione con la storica casa editrice italiana Il Saggiatore e dai 6 nuovi centri culturali che hanno ospitato le 6 scrittrici e scrittori che hanno partecipato alla residenza: i Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino; CLAC a Palermo; l’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni; l’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore; le Officine Culturali di Catania e Pollinaria a Civitella Casanova.

    In 12 mesi le nostre vincitrici e i nostri vincitori sono partiti per le loro residenze a cavallo tra il 2019 e il 2020 e osservando i luoghi, le persone e le azioni che si consumavano all’interno dei nuovi centri culturali: c’è chi ne ha scritto sotto forma di reportage giornalistico, chi ha creato una biografia partecipata di un intero quartiere e ancora chi ha scritto un racconto horror. Da oggi potete trovare tutti questi racconti, firmati da Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani, in libreria.

    Note