Leggi la recensione di AgCult di BAGLIORE, la nostra biografia dei nuovi centri culturali

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Su AgCult dibattito aperto per BAGLIORE, sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali (il Saggiatore, a cura di cheFare).

    Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani hanno trascorso due settimane in residenza, rispettivamente ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, alle Officine Culturali di Catania, ai Bagni Pubblici di via Agliè in Barriera Milano a Torino, a Pollinaria sul Gan Sasso in Abruzzo e a Borca di Cadore dentro il cuore pulsante del laboratorio di Dolomiti Contemporanee.

    Dai loro diari di viaggio emergono le atmosfere e i vissuti di chi frequenta i luoghi della contaminazione culturale, urbani e rurali, metropolitani o nelle aree interne. In queste narrazioni c’è tutta la curiosità dell’incontro con i protagonisti del cambiamento locale, che hanno sperimentato varie forme di welfare culturale a partire dalle caratteristiche e vocazioni proprie e del territorio abitato/agito.

    Difficile descrivere i racconti, più agevole riassumere in una sequenza di diadi o triadi lo sviluppo del percorso, dallo splendore della Zisa al paesaggio metafisico del monte Antelao, il bus del diau.

    Leggi la recensione completa qui.

    Note