La nuova politica dell’Immaginazione Civica, il nuovo saggio di Michele d’Alena per la collana cheFare di Luca Sossella Editore

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Immaginazione Civica, l’energia delle comunità dentro la politica è il nuovo saggio di Michele d’Alena (Luca Sossella editore, a cura di cheFare), un testo che racconta come la partecipazione, le esperienze condivise e le competenze orizzontali siano i fattori che maggiormente influenzano i meccanismi della nostra società. Analizzarli e comprenderli, dunque, è fondamentale. Serve raccogliere esempi, studiarli e trasformarli in strumenti utilizzabili da tutte e tutti noi per immaginare il futuro. Immaginazione Civica è acquistabile online su IBS.


    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Vita in basso per leggere il testo completo.

    A Milano sorge all’interno della Stazione Centrale di Milano il nuovo Mercato Centrale, ultimo tassello di una città a misura di ricco, poche settimane fa vedevamo bruciare un palazzo che rappresentava quella che è stata chiamata dall’urbanista Christian Novak l’ideologia delle torri, in questi giorni speriamo si possa scongiurare il caro bollette (+ 40% dal mese prossimo cui si aggiunge l’aumento del 20% già avvenuto nel trimestre scorso). Possono sembrare fatti di cronaca o avvenimenti slegati tra loro. Ma in tutti questi casi risulta evidente come ci sia un fil rouge: la mano dell’amministrazione pubblica (locale e nazionale) che opera completamente scollegata dalla realtà.

    O, per meglio dire, completamente slegata dai propri cittadini e dai loro bisogni. Quello cui stiamo assistendo è una crisi di un modello cui però a quanto pare non si riesce a rinunciare. Ne abbiamo parlato con Michele D’Alena, responsabile dell’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna (un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche ndr), appena uscito con la sua ultima fatica editoriale, edita da CheFare, che si chiama proprio “Immaginazione civica” (Luca Sossella Editore, 2021 – collana cheFare). «Abbiamo un’enorme bisogno di riconnettere il Paese dando potere, risorse e tempo a chi costruisce alleanze territoriali». L’intervista.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo