Nell’ultimo ventennio le politiche di coesione hanno destinato alla cultura circa 10 miliardi di euro, quasi il 5% di tutta la coesione. Nel Mezzogiorno, dove sono confluiti circa 7 miliardi di euro, tali politiche hanno puntato a conservare, proteggere e valorizzare il patrimonio culturale, integrando altre priorità di investimento connesse con lo sviluppo dei territori. Le intersezioni tra cultura e altre politiche di sviluppo sono molteplici, tra cui: rigenerazione fisica, economica e sociale in aree urbane e rurali, politiche giovanili e riuso di immobili pubblici per funzioni culturali.
Per apprezzare gli esiti degli investimenti della politica di coesione sul patrimonio culturale e i sistemi culturali e creativi nel Mezzogiorno è stata realizzata una ricerca valutativa, coordinata dalle scriventi, basata su otto casi di studio rappresentativi della dimensione territoriale propria della politica di coesione.
Una breve sintesi della valutazione è proposta nel seguito, con l’auspicio che sia di stimolo per approfondire argomenti ed apprendimenti sui materiali editi, e possa arricchire il dibattito ed il confronto sulle politiche culturali.
Immagine di copertina di Jack Finnigan su Unsplash