Morte del museo? Un libro ne racconta la storia

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Antinomie in basso per leggere il testo completo.

    In tempi di dematerializzazione, di editoria e biblioteche digitali, un volume come quello con il quale Einaudi presenta in Italia il primo dei tre tomi della storia del museo di Krzysztof Pomian fa decisamente impressione. La collana è “Grandi opere”, e anche il titolo dell’opera è grande: Il museo. Una storia mondiale, di cui quella tradotta da Luca Bianco e Raffaela Valiani dall’originale francese, edito nel 2020 da Gallimard, è la parte iniziale che va Dal tesoro al museo, a cui seguiranno altri due volumi: L’affermazione europea, 1789-1850 e Alla conquista del mondo, 1850-2020. Si tratta, non c’è dubbio, di un lavoro ambizioso, esaustivo non tanto rispetto agli studi sulla storia del museo, oggi più che mai diffusi e sempre più dettagliati, talvolta microscopici, quanto riguardo ai risultati del lungo e fecondo percorso di ricerca condotto da Krzysztof Pomian, per decenni docente all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e riconosciuto riferimento nell’ambito degli studi sul collezionismo e, quindi, sul museo.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo