Le elezioni per il nuovo sindaco e per i nuovi presidenti dei municipi di Roma si terranno tra la primavera e l’estate 2021, perciò la questione romana è tornata al centro del dibattito pubblico.

La gara elettorale è entrata nel vivo, almeno stando alle diverse autocandidature. Quella dell’ex ministro e leader di Azione Carlo Calenda ha suscitato reazioni contrastanti nel campo del centrosinistra; il Partito democratico non ha un suo candidato ufficiale, non si sa se ci saranno delle primarie di partito o di coalizione, se si svolgeranno in presenza o in remoto; gli altri candidati non riescono ad avere l’attenzione che meriterebbero.

Inoltre si parla poco di programmi, i complessi e noti problemi romani – dalla gestione dei rifiuti a quella degli spazi sociali, dal tema delle case popolari alla mobilità – sono affrontati spesso con superficialità, retoriche contrapposte, inutili a farsi un’idea.

Per questo chi nei prossimi mesi non vuole limitarsi a seguire la gara tra i candidati, potrebbe sfruttare l’occasione per approfondire la questione romana usando i tanti libri interessanti che sulla città sono stati pubblicati anche negli ultimi anni.