La musica occidentale non è quello che pensi

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Intorno al 1990 ho iniziato a fare ricerche sulla storia sociale della musica. Sapevo che questo era un argomento importante, ma non avevo idea di quanto fosse grande.

    Come si è scoperto, questo progetto mi ha tenuto occupato per i successivi 25 anni.

    Ero pazzo a farlo. Stavo cercando di capire il ruolo della musica nella vita umana fin dalla preistoria, e speravo di seguirne l’evoluzione fino ai giorni nostri. Ciò ha richiesto un’intensa ricerca multidisciplinare in un ambito che andava al di là di qualsiasi cosa avessi tentato prima.

    Nessuno voleva che mi assumessi questa missione. In effetti, non ho mai incontrato una tale resistenza in nulla di ciò che ho fatto.

    Tutti gli editori e gli editori che ho incontrato in quel periodo mi hanno chiesto di scrivere di jazz, perché il mio libro The History of Jazz era un grande successo e volevano un altro libro simile.

    Quando ho cercato di ottenere il loro sostegno per il mio progetto più grande, parlando in termini entusiastici della musica come fonte di incanto e agente di cambiamento nella vita umana, i loro occhi si sono velati.

    Non volevano sentirlo.

    Ma ho insistito. Questo progetto era la mia ossessione e la mia motivazione continuava a ricaricarsi, perché stavo imparando cose sulla musica che altri esperti avevano perso.

    La maggior parte delle mie scoperte sono arrivate grazie alla pura perseveranza e all’incessante ricerca di fonti primarie (di solito al di fuori del campo musicale) che i miei coetanei non avevano mai nemmeno preso in considerazione di consultare.

    Ancora oggi raccolgo i frutti di questo intenso lavoro. Ho acquisito una profonda comprensione di come la cultura influisca sulle persone in carne ed ossa: questo è il fulcro della mia esperienza. Attingo spesso ad esso per quello che pubblico su The Honest Broker.

     

    Immagine di copertina di The New York Public Library su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo