Come va la vita delle donne?

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    La situazione in Italia

    Da quasi 25 anni, per rappresentare attraverso la statistica lo sviluppo o lo stato di salute di un paese, alle tradizionali misure fondate sul Pil, si affiancano altri sistemi, centrati su contenuti più articolati e multidimensionali: gli obiettivi di benessere e di sviluppo sostenibile per tutti. Sono traguardi che coinvolgono una pluralità di fenomeni, che, letti al femminile, consentono di fare un punto della situazione dettagliato e concreto. Una buona base per le politiche.

    Il quinto dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che compongono l’Agenda 2030 impegna i paesi sottoscrittori a “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”. Per monitorare, anno dopo anno, l’avanzamento verso l’obiettivo, le Nazioni Unite propongono sette indicatori, che l’Istat articola in 18 misure (tavola 1). Ne consideriamo alcuni.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo