Stampa a casa tua i 1700 modelli 3d di storia dell’arte disponibili online

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print
    Senza neanche dover mettere piede in un museo, i proprietari di stampanti 3D possono ora ricreare alcuni degli oggetti più riconosciuti dalle istituzioni di tutto il mondo. In collaborazione con Creative Commons e musei come lo Smithsonian Institute, Sketchfab ha lanciato una collezione virtuale di modelli 3D gratuiti e disponibili al pubblico nel tentativo di promuovere l’accesso aperto agli oggetti del patrimonio culturale.
    La prima ondata di modelli offrirà 1.700 scansioni 3D da 27 organizzazioni in 12 paesi. Il programma è in corso, quindi ci sono piani per aggiungere modelli 3D alla collezione. Con l’aiuto di Creative Commons, i modelli saranno pubblicati con la licenza di CC0 Public Domain, disponibile ovunque e ovunque gratuitamente.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo