12 mesi fa annunciavamo una call per candidarsi ad una stagione di 6 residenze artistiche per scrittrici e scrittori in 6 nuovi centri culturali sparsi per tutta Italia. L’obiettivo era di raccontare la realtà dei nuovi centri culturali, vivendoli dall’interno per 2 settimane e riconoscendo il lavoro di autrici e autori con un compenso e un percorso di accompagnamento. Questa settimana è stato pubblicato il volume che raccoglie i frutti di questo percorso.
Questa proposta si chiamava BAGLIORE, ed era stata resa possibile dalla vittoria del bando Per Chi Crea di MiBACT e SIAE, dalla collaborazione con la storica casa editrice italiana Il Saggiatore e dai 6 nuovi centri culturali che hanno ospitato le 6 scrittrici e scrittori che hanno partecipato alla residenza: i Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino; CLAC a Palermo; l’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni; l’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore; le Officine Culturali di Catania e Pollinaria a Civitella Casanova.
In 12 mesi le nostre vincitrici e i nostri vincitori sono partiti per le loro residenze a cavallo tra il 2019 e il 2020 e osservando i luoghi, le persone e le azioni che si consumavano all’interno dei nuovi centri culturali: c’è chi ne ha scritto sotto forma di reportage giornalistico, chi ha creato una biografia partecipata di un intero quartiere e ancora chi ha scritto un racconto horror. Da oggi potete trovare tutti questi racconti, firmati da Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani, in libreria.