Quindi
cheFare?
cheFare è parte del progetto Cultura è Comunità di Arci Torino, avviato nel 2020 come primo progetto di sperimentazione digitale di Arci grazie ad un contributo iniziale di Open 2 Change di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Durante il primo anno, Arci Torino, Wecon e cheFare hanno lavorato allo sviluppo dell’App, prototipando gli strumenti per la digitalizzazione del rapporto con soci e associazioni con tre obiettivi.
Innanzitutto, quello di avviare un processo di aggiornamento degli strumenti digitali con cui Arci opera in Italia e sui territori, in ottica comunicativa, strategica e di sviluppo verso le nuove generazioni.
In secondo luogo, quello di migliorare l’esperienza della community facilitando la promozione online di eventi, attività, progetti e iniziative di tutte le realtà Arci.
Infine, quello di semplificare e innovare le procedure di tesseramento, sperimentando l’impiego di nuovi strumenti e tecnologie e favorendo l’iscrizione consapevole e la partecipazione attiva.
cheFare gestisce il community management, la formazione ai Comitati e alle Associazioni Arci, l’implementazione di nuove linee di sviluppo per promuovere al meglio la sperimentazione digitale.
Nel primo anno di sperimentazione digitale, i test sono stati condotti su 9 città, e l’app è stata scaricata da circa 60.000 device, con la digitalizzazione di circa 40.000 tessere Arci.
Da ottobre 2023, l’app è utilizzabile in tutta Italia con la possibilità di tesserarsi direttamente attraverso l’app.
ANNO: 2020
CATEGORIA: Accompagnamento strategico e formazione