Arci ha avviato un processo di aggiornamento degli strumenti digitali con cui opera in Italia e sui territori, in ottica comunicativa, strategica e di sviluppo verso le nuove generazioni. cheFare è parte del progetto Cultura è Comunità di Arci Torino, avviato nel 2020: il primo progetto di sperimentazione digitale di Arci.

Contesto

L’informazione è potere. Questo è sempre vero, ma lo è ancora di più per una grande associazione culturale e di promozione sociale come Arci, con centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso. Le socie e i soci di Arci si spostano in tutta Italia per fare attivismo culturale, sociale e politico, per ascoltare concerti, vedere spettacoli teatrali e proiezioni di film, per fare sporte passare il tempo libero.

Analisi

Tutto questo avviene grazie a una tessera, che nel 2020 Arci ha deciso di far diventare digitale, per snellire e velocizzare la procedura di iscrizione, consentendo di lasciare a casa la tessera mostrando semplicemente il telefono. Allo stesso tempo, il processo di digitalizzazione della tessera Arci costruisce le premesse per raccogliere – attraverso i dati – i desideri e i bisogni di centinaia di migliaia di persone, mettendoli in relazioni con i territori che attraversano.

Quindi cheFare?

cheFare è parte del progetto Cultura è Comunità di Arci Torino, avviato nel 2020 come primo progetto di sperimentazione digitale di Arci grazie ad un contributo iniziale di Open 2 Change di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Durante il primo anno, Arci Torino, Wecon e cheFare hanno lavorato allo sviluppo dell’App, prototipando gli strumenti per la digitalizzazione del rapporto con soci e associazioni con tre obiettivi.
Innanzitutto, quello di avviare un processo di aggiornamento degli strumenti digitali con cui Arci opera in Italia e sui territori, in ottica comunicativa, strategica e di sviluppo verso le nuove generazioni.
In secondo luogo, quello di migliorare l’esperienza della community facilitando la promozione online di eventi, attività, progetti e iniziative di tutte le realtà Arci.
Infine, quello di semplificare e innovare le procedure di tesseramento, sperimentando l’impiego di nuovi strumenti e tecnologie e favorendo l’iscrizione consapevole e la partecipazione attiva.

cheFare gestisce il community management, la formazione ai Comitati e alle Associazioni Arci, l’implementazione di nuove linee di sviluppo per promuovere al meglio la sperimentazione digitale.
Nel primo anno di sperimentazione digitale, i test sono stati condotti su 9 città, e l’app è stata scaricata da circa 60.000 device, con la digitalizzazione di circa 40.000 tessere Arci.

Da ottobre 2023, l’app è utilizzabile in tutta Italia con la possibilità di tesserarsi direttamente attraverso l’app.

ANNO: 2020
CATEGORIA: Accompagnamento strategico e formazione
FORMAZIONE: Circa 30 formazioni nazionali
RIUNIONI: 2circa 40 riunioni di sviluppo con il team tecnico informatico
DOWNLOAD: solo nel 2023 sono stati fatti 100.227 download
TESSERE DIGITALI: solo nel 2024 sono state fatte 109.364 tessere digitali
COMITATI REGIONALI: 19 comitati regionali hanno aderito alla sperimentazione digitale
COMITATI TERRITORIALI: 124 comitati territoriali hanno aderito alla sperimentazione digitale
CIRCOLI: s3.080 circoli hanno aderito alla sperimentazione digitale
APP: 21.113 spazi caricati nella mappa dell’app e 5.488 attività caricate nell’app
MAIL: + di 1100 mail ricevute e processate

 

 

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.