C’è bisogno di cultura che travalichi i confini.

 

Contesto

Per questo cheFare si impegna a lavorare a fianco dei Laboratori Creativi per costruire nuovi progetti culturali tra Italia e Svizzera. I Laboratori Creativi sono promossi da «Viavai+», un programma di cooperazione transfrontaliera tra il Cantone Ticino, il Cantone Vallese e la Regione Lombardia, col sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. I partner sono Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia.

Analisi

1° aggiornamento: Il 12 aprile 2018 Unioncamere Lombardia ha pubblicato i risultati della prima selezione. Clicca qui per vedere chi ha partecipato al Camp.

2° aggiornamento: il 20 settembre 2018 sono stati resi noti i 3 progetti in partenariato che hanno vinto un contributo di 10.000 CHF (circa 8.600,00 Euro) ciascuno per iniziare a sviluppare la propria idea. L’elenco dei vincitori è in fondo a questa pagina.


Negli ultimi anni sono cambiate molte cose per i mondi della cultura: sono nati nuovi bandi per il finanziamento di imprese culturali e di reti territoriali; sono emerse nuove professionalità e nuove competenze; si è trasformato il modo in cui si pensano e realizzano i progetti culturali. Sono emersi nuovi bisogni. E’ per questo che noi di cheFare ci stiamo interrogando su come aiutare le organizzazioni culturali a intraprendere sfide più impegnative, confrontandosi in modo più organico con la sostenibilità economica delle proprie iniziative e cominciando a pensarsi in un’ottica internazionale.

Quindi cheFare?

Imprese, istituzioni, associazioni e liberi professionisti hanno presentato idee progettuali assemblabili in partenariati transfrontalieri dai quali nasceranno veri e propri progetti.

Ogni Proposta selezionata era connotata, in tutto o in parte, dalle caratteristiche di Sostenibilità Economica, Vocazione Internazionale, Rapporto con i Destinatari.

Ogni gruppo di partecipanti ha ricevuto un rimborso spese di 1.342 CHF (circa 1.160,00 Euro).

Tra i partecipanti, 3 partenariati hanno ricevuto 10.000 CHF (circa 8.600,00 Euro) per avviare lo sviluppo della propria idea:

Vasi comunicanti
presentato dall’Associazione culturale Karakorum e dalla Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro

Import-Export
presentato da La rada, Ark e Fuzao

SaunAlive
presentato da Radio Gwendalyn e Radio Neverwas

Se avete delle domande, potreste trovare le risposte qui.

 

ANNO: 2018
PAESI COINVOLTI: 2
CATEGORIA: Laboratorio Creativo

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.