THELLO! è un progetto che indaga le trasformazioni culturali, organizzative e politiche del mondo delle biblioteche. cheFare si occupa della formazione e dell’accompagnamento della Cooperativa Sociale G.Accomazzi, a capo del progetto

Contesto

Di fronte alle crisi sociali ed economiche che attraversano il contemporaneo, le istituzioni culturali si interrogano su come costruire legami inediti con le organizzazioni dei propri territori. Si è conclusa l’epoca delle istituzioni autosufficienti e autoreferenziali. Per contro, università, musei, teatri, archivi e centri culturali si pensano sempre più come piattaforme territoriali per abilitare e potenziare energie, istanze, visioni.

Le biblioteche sono tra le istituzioni più coinvolte in questa trasformazione. Da spazi di servizio e conservazione si stanno trasformando in spazi ibridi, capaci di valorizzare le relazioni che in quel contesto prendono forma in un’ottica di benessere individuale e comunitario. I sistemi bibliotecari territoriali hanno la possibilità di costruire un’infrastruttura per intercettare bisogni e desideri delle comunità, e al tempo stesso costituirsi come spazi di facilitazione tra amministrazione e territorio.

Analisi

Da questo nasce il progetto THELLO! della Cooperativa Sociale G.Accomazzi: un dispositivo multiforme di accoglienza, informazione e accompagnamento alla partecipazione per svolgere azioni di accoglienza, ascolto, informazione, mediazione e facilitazione sulle tematiche relative ai processi di rigenerazione urbana all’interno del Piano Integrato Urbano della Città di Torino, a partire dagli spazi delle biblioteche.

Quindi cheFare?

cheFare prende parte al progetto occupandosi della formazione del gruppo di lavoro di Cooperativa Sociale G.Accomazzi riguardo agli spazi ibridi socioculturali e alla trasformazioni culturali, organizzative e politiche del mondo delle biblioteche. L’obiettivo della formazione è potenziare il gruppo di lavoro e renderlo autonomo ed efficace nelle azioni di mappatura e analisi del rapporto tra biblioteche e cittadinanza.

cheFare supporta anche il gruppo di lavoro, monitorando la fase di mappatura e analisi e supportando l’ideazione di strategie di ingaggio, coinvolgimento e partecipazione.

ANNO: 2023
LUOGO: Torino
CATEGORIA: Formazione e accompagnamento strategico

 

Foto di Aidan Smith su Unsplash

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.