Scrivere di alcune cose è particolarmente difficile, eppure è importante trovare i modi di farlo. “EMERSIONI – Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo” è una rivista digitalescaricala qui – che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui temi del grave sfruttamento lavorativo, sperimentando nuovi linguaggi e nuovi processi insieme alla nuove generazioni.

 

 

Contesto

Scrivere di alcune cose è particolarmente difficile. E’ difficile scrivere di tratta degli esseri umani, di sfruttamento sessuale, delle vittime di economie illegali e di sfruttamento lavorativo grave. E’ difficile scriverne perché si rischia di cadere continuamente nelle forme retoriche più banali, che riproducono gli stereotipi e perpetuano le disuguaglianze.

Eppure è importante trovare i modi di farlo, perché queste forme di ingiustizia non vengano rese invisibili e scompaiano dal dibattito e dall’attenzione pubbliche. Ed è importante imparare a farlo assieme alle nuove generazioni, trovando nuovi modi di porsi domande, nuovi modi di cercare risposte. Sperimentando nuovi linguaggi e nuovi processi.

Analisi

E’ per questo che nel 2021 cheFare, assieme a Codici Ricerca & Intervento, ha inaugurato LINK: un laboratorio di giornalismo per under 25, per imparare a scrivere di cose difficili e produrre una rivista.  

LINK nasce all’interno del progetto Derive e Approdi della Città Metropolitana di Milano. Si tratta di un’azione sistemica per il contrasto alla tratta di esseri umani e la messa in protezione delle vittime di sfruttamento sessuale, grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio ed economie illegali. Derive e Approdi si occupa anche di costruire traiettorie di inclusione sociale delle vittime attraverso percorsi individuali di protezione e reinserimento sociale.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, da anni supporta sui territori le vittime di tratta e vuole raccontarsi ai propri pubblici di riferimento, facendo emergere le specificità del contesto di riferimento.

Quindi cheFare?

La seconda edizione di LINK (2023) ha avuto come esito “EMERSIONI – Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo“: una rivista digitale che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui temi del grave sfruttamento lavorativo. La rivista è scaricabile qui in fondo. 

La pubblicazione contenente 18 articoli su 80 pagine, è stata realizzata da 15 giovani ragazze tra i 16 e i 25 anni che si sono impegnate a scrivere di situazioni difficili, con la guida dal giornalista Giuliano Battiston. EMERSIONI è un testo immediato e semplice, che parla a giovani e non addetti ai lavori di temi complicati, senza banalizzarli. 

 

La pubblicazione è stata realizzata in partnership con Parco Studio, ed ospita le immagini realizzate dal fotografo documentarista Luca Meola. Le fotografie rappresentano scene di vita quotidiana delle persone vittime di tratta e descrivono le attività degli enti che le affiancano e sostengono, parte del progetto Derive e Approdi

 

EMERSIONIIncontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo è stata presentata il 24 ottobre 2023 presso Spazio Magma, in via Giuseppe Guerzoni 23, Milano.

 

OUTPUT: 1 rivista
PARTECIPANTI: 15
ORE DI FORMAZIONE: 33
CATEGORIA: Formazione

 

Progetto realizzato da cheFare con la collaborazione di Codici Ricerca & Intervento e il supporto di Città Metropolitana di Milano
Pubblicazione in partnership con Parco Studio

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.