cheFare ha affiancato il Servizio Biblioteche del Comune di Mantova in un percorso di analisi, formazione del personale e sviluppo di linee strategiche per il futuro.

Contesto

Le biblioteche sono tra gli spazi culturali in più rapida trasformazione, perché si trovano al crocevia di due traiettorie di cambiamento radicali. Da un lato, le biblioteche sono portatrici della memoria delle città, che prende forma fisica in archivi, collezioni ed edifici storici. Conservare e valorizzare questo patrimonio vuol dire costruire consapevolezza e strategie a fronte delle sfide di un mondo che cambia. Dall’altro, le biblioteche sono sempre di più considerate un’interfaccia culturale di base per la popolazione: luoghi in cui leggere e prendere i libri in prestito, dove trovare risposte alle domande poste dalla multiculturalità, dai cambiamenti dell’informazione, dalla rivoluzione digitale, dalle disuguaglianze vecchie e nuove. Tutto questo implica un cambiamento dei modi di progettare, gestire, dirigere e raccontare le biblioteche.

Analisi

Il Servizio Biblioteche del Comune di Mantova è un’istituzione pubblica che si trova a confrontarsi in modo pressante con queste trasformazioni. Gestisce la Biblioteca Teresiana (una delle più belle e importanti biblioteche storiche italiane) la Biblioteca Baratta (custode anch’essa di un importante patrimonio e allo stesso tempo riferimento per la lettura di tutti i giorni della cittadinanza) e le Biblioteche di Quartiere. Con la sua forte presenza sul territorio e la possibilità di avere un ruolo di rilievo nell’innovazione culturale della sua comunità, il Servizio Biblioteche si è interrogato a fondo su come progettare e costruire il proprio futuro.

Quindi cheFare?

cheFare ha costruito un percorso di accompagnamento strategico per il Servizio Biblioteche del Comune di Mantova su più piani. Con la curatela e la conduzione del convegno Biblioteche, Relazioni e Territori, abbiamo riunito alcuni dei principali esperti italiani dell’innovazione bibliotecaria per una giornata di confronto pubblico sul futuro delle biblioteche con gli abitanti, gli amministratori e gli operatori culturali di Mantova.

Il convegno è stato l’avvio di un percorso a porte chiuse nel quale si sono alternati momenti di elaborazione con gli stakeholder cittadini della cultura e della ricerca e tavoli di formazione e indirizzo strategico con il personale e la dirigenza delle biblioteche.

Il risultato è stato l’avvio di un nuovo corso di lavoro nell’organizzazione interna, nella relazione con gli abitanti, nella progettazione strategica.

 

ANNO: 2023
TIPOLOGIA: Accompagnamento strategico
REGIONI COINVOLTE: 3
CATEGORIA: Analisi dati

 

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.