Torna per l’anno 2022 XYZ, il laboratorio di ricerca e co-progettazione a cura de La Scuola Open Source.

Dal 25 agosto al 3 settembre presso il Castello di Sannicandro di Bari si indagheranno i processi e gli strumenti a disposizione per trasformare la sagra in uno strumento di produzione artistica e culturale, capace di tenere assieme pubblici differenti per attitudini, bisogni e caratteristiche anagrafiche.

Il laboratorio è in collaborazione con Butik e MUNDI nell’ambito del progetto MATERIA PRIMA e si svolgerà a Sannicandro di Bari e lavorerà sull’immaginario popolare, provando a re-immaginare la sagra:

Questo esercizio collettivo di immaginazione sarà svolto dai 3 laboratori che lavoreranno assieme alla ricerca per poi realizzare un artefatto finale, a metà strada tra la documentazione di un percorso di ricerca, un prototipo d’azione e un vademecum per fornire indicazioni su come scardinare, interpretare e trasformare la tradizione, senza paura di tradirla.

X → Ricerca sull’immaginario collettivo e il sentimento popolare

Y → Ricerca e prototipazione di rituali e performance mitopoietici

Z → Ricerca sui modelli di produzione, sostenibilità e sviluppo culturale

 

Gli output saranno concepiti in modo da poter essere evoluti, modificati e migliorati nel tempo. I tre laboratori restituiranno le proprie ricerche attraverso artefatti e/o prototipi dimostrativi.

Per partecipare a X, Y o Z è necessario iscriversi QUI e compilando il form entro le 22.00 del 31 luglio 2022.

Richiesta:

Per partecipare a X, Y o Z è necessario iscriversi sul sito de La Scuola Open Source e compilando il form entro le 22.00 del 31 luglio 2022.
La lista dei partecipanti selezionati sarà pubblicata sul medesimo sito il 2 agosto.

Pubblicazione:

01/06/2022

Deadline:

31/07/2022

Cosa offre:

5 giorni di laboratorio comunitario all’interno della cornice del Castello di Sannicandro di Bari guidati da un team di esperti e da La Scuola Open Source. I/le partecipanti ad XYZ riceveranno un pass omaggio per il MUNDI, festival di musica ed innovazione che si svolgerà all’interno del Castello dall’ 1 al 4 Settembre.

Requisiti:

I 3 laboratori sono gratuiti e aperti a tuttə.
Il vitto e l’alloggio sono a carico dei e delle partecipanti.
Sarà richiesta una lettera di motivazione, la selezione si baserà anche su di essa oltre che su CV [obbligatorio] e Portfolio [opzionale].