L’Università Bicocca propone un bando per un assegno di ricerca di 12 mesi all’interno della ricerca, finanziata da Fondazione Cariplo “Mapping cultural production and consumption in pandemic times” e coordinata da Marianna D’Ovidio (nel team di ricerca ci sono, per Bicocca, Simone Tosi, Oscar Ricci e Carlo Pisano di Bicocca, e poi Luisa Leonini, Alessandro Gandini, Carlo Nardella e Alessandro Provetti della Statale).
La ricerca mira a ricostruire le trasformazioni avvenute nella produzione e consumo di cultura durante la pandemia e stiamo cercando una ricercatrice o un ricercatore (PhD in scienze sociali e affini) con competenze di mixed methods, analisi qualitative e quantitative.

A chi si rivolge:

Dottorato in Scienze sociali e affini

Obiettivo generale:

Mappatura della produzione e del consumo di cultura durante la pandemia Covid-19
Il candidato o la candidata svolgerà ricerca applicando diverse tecniche quantitative e qualitative (mixed methods). Dovrà gestire grandi quantità di dati provenienti da social network e dati qualitativi. L'attività di ricerca si svilupperà attorno ad analisi di metriche social ( engagement, social network analysis) da sviluppare in combinazione con metodi etnografici digitali e analisi qualitativa tradizionale (interviste, focus group, osservazione, ...). Nella gestione dei dati (di natura qualitativa e quantitativa) il candidato o la candidata si occuperà di data sharing, anonimazione dei dati, archivio dei dati, preparazione di metadati e documentazione.

Richiesta:

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica, nonché i titoli posseduti, i documenti e le pubblicazioni ritenute utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica che trovi in calce.


Deadline:

28/10/2021

Cosa offre:

Dottorato in Scienze sociali e affini

Requisiti:

12 mesi a partire dal 1 dicembre