SMACH è una open call internazionale per artisti. La quinta edizione di SMACH mette al centro la parola „FRAGILE“. Ma che cosa significa “fragilità” oggi? “Fragile” può avere tanti significati. La pandemia mette in luce la fragilità delle istituzioni e della globalizzazione – ne leggiamo costantemente sulle pagine dei giornali. Secondo la Treccani evanescenza, debolezza e delicatezza sono sinonimi di fragilità. Fragile è il mondo, la pace, ma anche i rapporti interpersonali possono essere, talvolta, fragili.

A chi si rivolge:

Artisti singoli o collettivi

Obiettivo generale:

Perché dovremmo parlare di fragilità? Perché consente - in primis - di riflettere sui lati chiari e oscuri dell'esistenza umana e perché rappresenta l’inequivocabile prova della fugacità stessa del mondo contemporaneo, di noi stessi e di tutto ciò che gravita attorno a noi.

Richiesta:

Per presentare la domanda:
• compilare e firmare il modulo di domanda
• allegare riferimenti visivi (ad es. disegni di progetto, rendering, collage, ecc) A4 o A3, in file separati) via e-mail o wetransfer a call@smach.it entro il 28 marzo 2021 (la tua candidatura sarà stata ufficialmente accettata dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma dell'Organizzazione)

Deadline:

28/03/2021

Cosa offre:

Gli artisti/gruppi di artisti selezionati (10 in totale) riceveranno ciascuno un premio in denaro di 2.000 € (netto al netto delle imposte).

Requisiti:

Le 10 opere, una per ciascuna delle 10 sedi, saranno selezionate in base alla loro interpretazione del tema di quest'anno (Fragile) e agli obiettivi del progetto SMACH. Le proposte devono indicare il luogo prescelto e la giuria valuterà le opportunità offerte dalla scelta del luogo e dall'opera presentata.Gli artisti/il gruppo di artisti hanno piena libertà su come l'opera viene sviluppata, sul tipo e sulle dimensioni. Saranno scelte le opere la cui dimensione rispetti la posizione in cui sono installate: è importante che la sottomissione sia adattata alla "scala del paesaggio"