Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Premio Neri Pozza.

Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo. Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio.

Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali: giallo, romanzo poliziesco, fantasy, horror, fantascienza, romanzo rosa, erotico, fiabe e narrativa per bambini e ragazzi.

Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò dal Premio opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book.

Tutti gli elementi formali come interlinea, battute per pagina, carattere, impaginazione, formato e rilegatura sono a discrezione dell’autore. Gli autori possono partecipare al Premio con più di un dattiloscritto. Ogni opera deve essere presentata separatamente e secondo le regole di spedizione riportate nel bando di concorso.

A chi si rivolge:

Autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, con opera di narrativa letteraria inedita in lingua italiana.

Obiettivo generale:

Pubblicazione dell’opera da parte di NERI POZZA EDITORE e la somma di 25.000€

Richiesta:

Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro il 1 marzo 2021 (fa fede il timbro postale, ed è compresa la data dell’1) un pacco contenente il dattiloscritto in duplice copia a NERI POZZA EDITORE, via Fatebenefratelli, 4, 20121 Milano, attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sul pacco “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza”.

Deadline:

01/03/2021