Spazi di comunità. Ricerca valutativa sulle pratiche di riuso di spazi dismessi a fini collettivi

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Alla fine del 2023 è stato pubblicato “Spazi di comunità. Ricerca valutativa sulle pratiche di riuso di spazi dismessi a fini collettivi”.

    È il Rapporto di valutazione realizzato dal Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    È una ricerca estensiva che prende in considerazione una molteplicità di forme di riuso collaborativo di beni dismessi, proponendo tassonomie per le politiche locali, esempi concreti di riutilizzi, logiche di assegnazione e di gestione, specifiche pratiche comunitarie.

    Si tratta forse del primo oggetto di policy analysis della Pubblica Amministrazione nazionale in Italia che cerca di sistematizzare il sapere relativo a molte delle forme di cui con cheFare ci occupiamo da tanti anni: Nuovi Centri Culturali, hub culturali, residenze d’artista e artisti spaces a base comunitaria, spazi culturali di comunità e così via.

     

    Scarica la ricerca

     

    Immagine di copertina di Emile Guillemot su Unsplash

    Note