Perché Parigi è una città verde: rues végétales, tetti verdi e permessi di vegetalizzazione

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Leggi l’articolo completo pubblicato su Forestami.

    E’ grazie alla ricerca alla base di Forestami – condotta dal Politecnico di Milano e sostenuta da Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani – che abbiamo potuto conoscere e analizzare i progetti che altre capitali hanno portato e stanno portando avanti nell’ambito della forestazione urbana.

    Il viaggio virtuale di Forestami, partito da Manchester, prosegue alla volta di Parigi dove la municipalità – durante il mandato 2014-2020 – si è concentrata in modo particolare su pareti e tetti verdi (ogni nuovo edificio deve averne almeno uno) e sul sostegno a iniziative di “inverdimento” di edifici privati.

    Il programma è stato attuato anche grazie alla creazione e allo sviluppo di una piattaforma –  Végétalisons Paris – rivolta a tutti coloro (privati, associazioni, aziende, condomini, …) interessati a sviluppare nuovi spazi di natura nella città di Parigi. Partecipare, scambiare, informarsi, dare il proprio contributo, ricevere assistenza, consigli, tutorship, far parte di un grande progetto collettivo: è stato questo l’approccio al verde della città di Parigi.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo