Vieni a laPiazza, la seconda parte del nostro festival dei nuovi centri culturali

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Quando a giugno avevamo inaugurato il nostro viaggio con laGuida, il nostro festival dei nuovi centri culturali, erano passate poche settimane dalla fine della quarantena nazionale e stavamo per entrare in un periodo estivo tanto insolito quanto necessario.

    Le conseguenze della pandemia di Coronavirus sono ancora forti e presenti ed in molti casi si stanno palesando solo ora, a mesi di distanza. Qui da cheFare vogliamo continuare a dare il nostro supporto alla rete dei nuovi centri culturali in Italia — che riteniamo essere una delle più importanti ossature civiche del paese — e per farlo vogliamo invitare i partecipanti del festival e il pubblico agli eventi che stiamo organizzando per il 13 e il 14 ottobre, online, per laPiazza.

    La prima fase de ilCamp ha riguardato incontri di formazione e costruzione di conoscenze, ora questo secondo momento si prefigge come obiettivo principale quello di mettere in contatto la rete dei nuovi centri culturali e dei presidi civici con stakeholder locali e nazionali così da far emergere aspirazioni, bisogni e desideri e creare lo spazio necessario per nuove progettualità basate sulla collaborazione tra i nuovi centri culturali e la partecipazione — non soltanto degli operatori culturali, ma soprattutto del loro pubblico.

    Leggi ‘Partecipazione, mutualismo e collaborazione nei nuovi centri culturali: come sta andando laGuida di cheFare’

    L’appuntamento per chiunque voglia partecipare è per martedì 13 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, in diretta streaming per tracciare insieme una Mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus, un incontro per mettere in dialogo policy maker ed enti erogatori che sono chiamati in questi mesi a ripensare le modalità attraverso cui erogano supporto alla rete dei nuovi centri culturali e dei presidi civici.

    L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di cheFare e sui nostri canali social — prenotando un posto su Eventbrite sarà possibile rimanere aggiornati direttamente per mail su tutti i dettagli e partecipare direttamente, come uditori, alla conferenza Zoom che ospiterà l’incontro.

    Per la mattinata del 13 ottobre, ancora, stiamo organizzando un corner digitale riservato ai partecipanti de laGuida per presentarsi e mettersi in contatto tra loro — per il pomeriggio di mercoledì 14, insieme ai partecipanti de laGuida abbiamo in piano un momento di confronto e dialogo tra nuovi centri culturali e presidi civici e un grande gruppo di stakeholder locali e nazionali, per scoprireun nuovo racconto della realtà culturale e sociale dei territori di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

    Interverranno come ospiti Davide Agazzi, esperto di politiche di sviluppo locale e Membro del Consiglio Direttivo di ActionAid Italia, Annalisa Gramigna, Project Manager di Fondazione IFEL, Elena Ostanel, Marie Sklodowska-Curie Fellow, Università Iuav di Venezia e Claudio Paolucci, semiologo e Professore Associato dell’Università degli Studi di Bologna.

    laGuida è un Festival Itinerante, la prima tappa si concentra sui territori di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria ed è realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo che, traendo spunto dall’agenda 2030 pensa ai nuovi centri culturali come spazi non solo di cultura ma anche di cittadinanza attiva. L’iniziativa ha inoltre il sostegno della Fondazione Unipolis e della ricca rete di partner di Rete, partner culturali, partner editoriali e partner scientifici che ci stanno accompagnando.

    laGuida è supportata ed è resa possibile anche dalla collaborazione dei nostri partner, che includono:

    Se vuoi saperne di più, scrivici a posta@che-fare.com.

    Note