Quattro ragazze di Madrid informano 4 milioni di giovani (senza studiare giornalismo)

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

     “Adidas non compare nella foto più importante dei Mondiali”. Informazione e controinformazione insieme. Con questa frase esordisce un recente video dall’account @ac2ality su TikTok. Una voce fuoricampo sulle immagini della squadra argentina, appena terminata la finale con la Francia, mentre Messi sta per ricevere in mano la Coppa del Mondo, prosegue: ”Dopo il furore degli ultimi minuti della finale che ha regalato all’Argentina il titolo, era giunta l’ora di consegnare la Coppa, ma l’immagine che stava per essere consegnata al mondo non era esattamente quella che ci si aspettava”. Ovvero, il mantello che l’emiro del Qatar aveva appoggiato sulle spalle di Messi nascondeva il logo dello sponsor. Cosa di per sé non regolare, da contratto.

    Il video dura un minuto ed è stato visto, finora, da più di cinque milioni di persone, scrive il Paìs. La fonte, viene detto sempre nel video, è il quotidiano Marca, ma in realtà proviene dal sito web Direct Marketing, dal cui pezzo originario vengono prese anche intere frasi utili a scrivere il testo del breve filmato. 

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo