Come le nazioni europee stanno cercando di aiutare il settore culturale dopo il Coronavirus

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    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su KEA.

    L’epidemia di COVID-19 ha bloccato un intero settore economico a causa delle misure adottate per attuare il blocco e l’allontanamento sociale. L’intera catena del valore culturale è stata colpita impedendo la messa in scena di eventi culturali, tour, produzione di film, programmi televisivi, sessioni di registrazione, la pubblicazione di nuovi film, libri, chiusura di punti di distribuzione come librerie, cinema, sale da concerto, musei, teatri, siti storici o gallerie d’arte. Eventi e festival, fiere sono annullati o posticipati.

    Il settore culturale e creativo (CCS) è un’industria molto importante in Europa. Il suo contributo in termini di valore aggiunto all’economia è significativo quanto il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Secondo Eurostat in tutta l’UE-28, ci sono stati 8,7 milioni di persone in occupazione culturale nel 2018 equivalente al 3,8 % del numero totale di persone occupate. Nel 2017, c’erano 1,1 milioni di imprese culturali nell’UE-27. Il settore è cresciuto costantemente nel corso degli anni a causa della crescente domanda di intrattenimento e cultura.
    Le organizzazioni CCS non sono come tutte le altre aziende. Nell’UE-28, un terzo (33 %) della forza lavoro culturale è autonomo, rispetto a una media del 14 % per l’intera economia. In quanto tale, il peso relativo del lavoro autonomo nel settore della cultura è superiore al doppio della media del l’occupazione totale. La precarietà delle condizioni di lavoro è uno specifico di questo settore. La crisi sanitaria ha peggiorato le cose. Il settore si basa anche su finanziamenti pubblici nell’ambito delle politiche in materia di cultura, istruzione e turismo, con una spesa pubblica in tutta l’UE per i servizi culturali, la radiodiffusione e l’editoria pari a 90 miliardi di euro, pari all’1,4 % di tutta la spesa pubblica nel 2018.

    Note

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