Si chiama Cocoricò Tapes il documentario sul “Cocco” nato dal ritrovamento casuale di alcune VHS contenenti immagini amatoriali inedite. La produzione è tutta emiliano-romagnola: la regia del bolognese Francesco Tavella, la colonna sonora originale di Matteo Vallicelli e le case di produzione sono romagnole, La Furia Film di Cesena e Sunset Studio di Forlì.
Cocoricò Tapes racconta gli anni ‘90, la generazione X e la storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era un luogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo.
Il film sarà proiettato al Cinema Teatro Galliera di Bologna giovedì 11 gennaio (ore 19:00 e ore 21:30) alla presenza del regista Francesco Tavella e del co-produttore Giacomo Benini, e domenica 14 gennaio (ore 21:30) alla presenza del co-autore Matteo Lolletti.
Insieme a quei contenuti amatoriali mai visti, completano il racconto un ricco materiale video e fotografico di archivio e alcune interviste ai protagonisti dell’epoca a partire dallo stesso Loris Riccardi, il direttore Renzo Palmieri, i Pr Silvia Minguzzi e Giuseppe Moratti e il Principe Maurice, il performer per eccellenza, che faranno rivivere una stagione entrata nella storia per il suo carico di libertà, eccesso e sperimentazione.
Immagine di coperti di pawel szvmanski su Unsplash