La pandemia ha cambiato tutto, anche il nostro modo di fruire la cultura e scoprirne i nuovi prodotti.
Dai servizi di streaming di musica come Spotify, Tidal o Bandcamp, fino a quelli per le opere audiovisive come Netflix, Prime Video o Disney+, è in corso un processo di profonda trasformazione che sta cambiando le coordinate dei gatekeeper culturali.
Questi cambiamenti ci lasciano con un interrogativo importante: da chi andiamo davvero, oggi, quando vogliamo scoprire nuovi prodotti culturali?
Per scoprirlo, abbiamo creato Who’s Your Dealer?, un breve questionario che fa parte di Streaming Culture, la mappatura della produzione e del consumo culturale durante la pandemia.
È un progetto de l’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Statale, realizzato grazie a Fondazione Cariplo e con il supporto nella comunicazione di cheFare.
L’obiettivo di questo questionario è capire se e come siano cambiati i nostri punti di riferimento per la cultura online. Ci aiuti a scoprirlo? Il questionario rimarrà aperto dal 13 giugno al 13 luglio, e le risposte diventeranno un’appendice della ricerca di Streaming Culture.