L’Open Encyclopedia of Cognitive Science fornirà ai lettori gli strumenti essenziali per affrontare le profonde implicazioni della cognizione e dell’intelligenza nella società odierna.
Per oltre una generazione, la MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences è stata una risorsa essenziale per i ricercatori e gli studenti di scienze cognitive e neuroscienze. Oggi, la MIT Press è orgogliosa di annunciare il suo successore intellettuale: l’Open Encyclopedia of Cognitive Science (OECS), una risorsa web dinamica e accessibile, pronta a guidare la prossima generazione di esploratori. Grazie ai generosi finanziamenti della James S. McDonnell Foundation e dell’Allen Institute for AI, la prima serie di articoli sarà pubblicata nel 2024.
Nel nostro panorama intellettuale contemporaneo, le domande sulla natura della mente, la sua crescita, le sue interazioni e le sue variazioni – dalle sfumature dei grandi modelli linguistici alle complessità della polarizzazione politica – richiedono un’esplorazione multiforme. L’OECS fornirà ai lettori gli strumenti essenziali per affrontare le profonde implicazioni della cognizione e dell’intelligenza nella società odierna.
Per gli stimati caporedattori Michael Frank dell’Università di Stanford e Asifa Majid dell’Università di Oxford, l’OECS si distingue dalle altre opere di riferimento perché faciliterà la comprensione interdisciplinare: “La scienza cognitiva è intrinsecamente interdisciplinare e richiede riferimenti condivisi, tra cui i concetti filosofici fondamentali, gli approcci alla misurazione del comportamento dalla psicologia, le osservazioni della variazione umana dall’antropologia, le rappresentazioni e i formalismi dalla linguistica, le intuizioni meccanicistiche dalle neuroscienze e i metodi computazionali tratti dall’informatica, dalla statistica e da altre discipline. L’OECS collegherà queste risorse e idee in un’unica, autorevole enciclopedia”.
Foto di Milad Fakurian su Unsplash