La Gabriel García Marquez di Barcellona è la miglior nuova biblioteca pubblica del mondo

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Una biblioteca di Barcellona specializzata in letteratura latino-americana è stata nominata la migliore nuova biblioteca pubblica del mondo dalla Federazione internazionale delle associazioni e delle istituzioni bibliotecarie in occasione del suo congresso a Rotterdam.

    La biblioteca, intitolata al premio Nobel per la letteratura colombiana Gabriel García Márquez, è stata inaugurata lo scorso anno nel popolare quartiere di Sant Martí de Provençals.

    Nell’assegnare il premio, la giuria ha lodato sia l’architettura che l’approccio innovativo nell’incoraggiare la popolazione locale a utilizzare la risorsa, l’interazione tra il personale e la comunità locale, la flessibilità degli spazi e dei servizi, l’impegno per l’apprendimento e la sostenibilità dell’edificio.

    “Abbiamo ricevuto il premio proprio perché abbiamo optato per un modello che rende la biblioteca un’estensione della casa, con poltrone e spazi che invitano a sentirsi a casa”, ha dichiarato Neus Castellano, direttore della biblioteca.

     

    Immagine di copertina di Sergey Sukhov su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo