Una biblioteca di Barcellona specializzata in letteratura latino-americana è stata nominata la migliore nuova biblioteca pubblica del mondo dalla Federazione internazionale delle associazioni e delle istituzioni bibliotecarie in occasione del suo congresso a Rotterdam.
La biblioteca, intitolata al premio Nobel per la letteratura colombiana Gabriel García Márquez, è stata inaugurata lo scorso anno nel popolare quartiere di Sant Martí de Provençals.
Nell’assegnare il premio, la giuria ha lodato sia l’architettura che l’approccio innovativo nell’incoraggiare la popolazione locale a utilizzare la risorsa, l’interazione tra il personale e la comunità locale, la flessibilità degli spazi e dei servizi, l’impegno per l’apprendimento e la sostenibilità dell’edificio.
“Abbiamo ricevuto il premio proprio perché abbiamo optato per un modello che rende la biblioteca un’estensione della casa, con poltrone e spazi che invitano a sentirsi a casa”, ha dichiarato Neus Castellano, direttore della biblioteca.
Immagine di copertina di Sergey Sukhov su Unsplash